A220: APPROVAZIONE ETOPS DA TRANSPORT CANADA

Il 14 gennaio l’A220 ha ricevuto l’approvazione da parte dell’autorità canadese per l’aviazione civile, Transport Canada, per le operazioni ETOPS da 180 minuti. Questa certificazione apre la strada ai clienti dell’ultimo entrato nella famiglia di aeromobili commerciali Airbus per avviare nuovi collegamenti diretti, senza restrizioni sulle rotte transatlantiche o verso aree remote o sottoservite.

L’A220 è il primo aeromobile commerciale a ottenere la certificazione ETOPS a livello nazionale da parte di Transport Canada. Questa funzionalità è disponibile come opzione per gli operatori dell’A220-100 e dell’A220-300, e consentirà loro di coprire distanze fino a 180 minuti di volo dall’aeroporto di diversione più vicino.

“La certificazione ETOPS per l’A220 si aggiunge alle numerose prestazioni già offerte dalla Famiglia A220, ad oggi ineguagliate”, ha dichiarato Florent Massou, responsabile del programma A220 di Airbus.
“Essendo l’unico aeromobile in produzione della sua categoria in grado di eseguire sia l’approccio ripido che le operazioni a lungo raggio, l’A220 offre senza dubbio nuove opportunità di rotta per i vettori”, ha aggiunto Rob Dewar, Head of Engineering and Customer Support del programma A220.

L’A220 è l’unico aeromobile progettato per il mercato degli aeromobili da 100 a 150 posti. Equipaggiato con motori turbofan di ultima generazione PW1500G di Pratt & Whitney, in grado di offrire una riduzione dei consumi di carburante del 20% per poltrona rispetto agli aeromobili di generazioni precedenti. Con un’autonomia fino a 3.200 mn (5.920 km), l’A220 offre le prestazioni di un aeromobile a corridoio singolo più grande. Il portafoglio ordini comprende finora oltre 537 aeromobili.