ACCOMMODATING EXISTING IFR MALE RPAS IN CURRENT A-C AIRSPACE

Nell’ambito del progetto di ricerca SESAR PJ13-W2 ERICA è stato organizzato da Leonardo SPA, il 17 settembre scorso, il workshop “Accommodating existing IFR MALE RPAS in current A-C airspace” dedicato all’accommodation, una delle tre attività del progetto che riguarda l’inserimento dei Droni/UAV esistenti nello spazio aereo non segregato nel breve-medio termine. Le altre due attività riguardano, invece, l’integrazione dei Mezzi Aerei a Pilotaggio Remoto nel lungo termine e le tecnologie Detect & Avoid.

ERICA, acronimo di Enable RPAS Insertion in Controlled Airspace, è un progetto UE di ricerca finanziato dalla Commissione Europea tramite la SESAR Joint Undertaking, finalizzato all’inserimento di Unmanned Aircraft Systems – UAS nello spazio aereo controllato. Iniziato a dicembre 2019 con una durata di tre anni, il progetto è guidato dall’ex Finmeccanica e vede la partecipazione di 20 partner provenienti dall’industria, centri di ricerca, Air Navigation Service Provider – ANSP ed Eurocontrol.

L’evento è stato ideato per condividere le soluzioni in fase di realizzazione, raccogliere pareri dai principali stakeholder e poter quindi tenere in considerare le loro necessità nel corso dello sviluppo. Al workshop hanno preso parte rappresentanti degli ANPS, delle forze armate, associazioni di piloti e network manager.