ACCORDO ARIANESPACE – AVIO PER 10 NUOVI VEGA-C

Arianespace ha sottoscritto con l’italiana Avio SpA, capocommessa industriale per i lanciatori Vega e Vega-C, l’accordo per avviare la produzione di un nuovo lotto di 10 Vega-C, che voleranno a partire dal 2023.

Arianespace è molto soddisfatta di questo accordo con il suo partner Avio, che dà forma concreta all’ascesa di Vega-C, in particolare per le esigenze istituzionali europee – ha spiegato Stéphane Israël, Amministratore Delegato di Arianespace -. Con queste forniture a lungo termine, Arianespace avvia l’ordine per il quarto lotto di lanciatori Vega, il primo costituito esclusivamente dalla versione evoluta Vega-C. Un certo numero di programmi europei dedicati all’osservazione della Terra e agli esperimenti scientifici , in particolare il programma Copernicus, beneficerà appieno degli aumenti di competitività ottenuti da Vega-C. Più che mai, Vega si sta affermando come il secondo pilastro, insieme ad Ariane, dell’autonomia dell’Europa nell’accesso allo spazio”.

I lanciatori Vega-C, prodotti all’interno di questo IV lotto, contribuiranno in particolare alle missioni strategiche attuate dalle istituzioni europee, nell’ambito dell’European Space Agency – ESA e della Commissione Europea o per esigenze nazionali.