ACCORDO LEONARDO – CDP PER SOSTEGNO ALLA FILIERA DELL’AEROSPAZIO
“L’intesa che abbiamo siglato riflette il nuovo approccio di sistema e la visione industriale adottata da CDP con il Piano Industriale 2019-2021. Grazie all’accordo saremo infatti in grado di attivare importanti sinergie per il sostegno degli investimenti e della competitività di Leonardo all’estero, anche attraverso il supporto concreto alla filiera italiana dell’aerospazio, della difesa e della sicurezza”.
Con queste parole Fabrizio Palermo, Amministratore Delegato di Cassa Depositi e Prestiti – CDP ha commentato la firma del Memorandum of Understanding – MoU con Leonardo.
L’intesa prevede nuovi ambiti di attività che riguardano il supporto alla filiera strategica e agli investimenti di Leonardo, all’export finance ed alla cooperazione internazionale.
“L’accordo accresce ulteriormente il nostro rapporto con Cassa Depositi e Prestiti, allargando la sfera di collaborazione ad aree strategiche per lo sviluppo del nostro business, anche sui mercati internazionali – ha commentato a Spazio-News Magazine Alessandro Profumo, Amministratore Delegato di Leonardo -. Il potenziamento delle sinergie tra due dei principali attori del sistema economico italiano è un concreto esempio della congiunta volontà di supportare la crescita del Sistema Paese”.
Nel dettaglio, Leonardo potrà usufruire del sostegno di Cassa Depositi e Prestiti nelle vendite all’estero di beni e servizi, attraverso interventi di finanziamento e/o emissione di garanzie e nei potenziali progetti di investimento per lo sviluppo di nuovi prodotti e tecnologie e per altre iniziative. CDP potrà supportare inoltre lo sviluppo di iniziative sostenibili e ad elevato impatto socioeconomico dell’ex Finmeccanica in Paesi in via di sviluppo.
Il supporto alla filiera di Leonardo, da parte di CDP, potrà focalizzarsi nello studio e nella ricerca di possibili soluzioni finanziarie in favore dei fornitori strategici nel settore dell’Aerospazio, Difesa e Sicurezza – A,D&S attraverso forme e strumenti di gestione del capitale circolante e di finanziamento a medio lungo termine, nonché attraverso l’ampliamento della gamma dei servizi messi a disposizione da CDP.
L’intesa prevede anche la costituzione di uno Steering Committee, composto da rappresentanti delle due aziende, per indirizzare e monitorare l’avanzamento delle attività di collaborazione tra le parti.