AIRBUS HELICOPTERS: VENDITE IN CRESCITA NEL 2018

Nel 2018 Airbus Helicopters ha consegnato 356 velivoli e registrato 413 ordini lordi (381 netti), in crescita rispetto ai 350 ordini lordi nel 2017. L’azienda ha inoltre registrato 148 ordini per elicotteri leggeri bimotore della Famiglia H135/H145 e 15 ordini per l’H160 di nuova generazione. A fine 2018 il backlog totale era salito a 717 elicotteri.

“La performance commerciale del 2018 dimostra la resilienza sviluppata dall’azienda per navigare in un ambiente che resta sfidante – ha dichiarato Bruno Even, Ceo di Airbus Helicopters -. Nonostante il mercato civile e parapubblico a livello mondiale resti fiacco, siamo riusciti a conservare la nostra posizione di leader a livello globale grazie alla vasta gamma di prodotti e servizi moderni, e alla nostra presenza internazionale. Allo stesso tempo, abbiamo incrementato la nostra quota di mercato nel settore militare, aggiudicandoci importanti contratti con le forze armate di primo piano nel mondo, offrendo le migliori soluzioni per ciascuna categoria. Questi trend positivi ci consentono di prepararci per il futuro e di proseguire nel nostro processo di trasformazione, avendo come focus l’innovazione e la fedeltà dei nostri clienti”.

Nel 2018 è stato consegnato il primo di 100 H135 destinati alla Cina, nello specifico a Qingdao, dove si trova la linea di assemblaggio finale che consentirà di rispondere alla domanda crescente di elicotteri civili e parapubblici del mercato cinese. Parallelamente, il Government Flying Service di Hong Kong ha ricevuto i suoi primi H175 configurati per il servizio pubblico.

Il 2018 è stato un anno buono anche per gli elicotteri pesanti della Famiglia Super Puma che hanno dimostrato la loro versatilità essendo stati selezionati nel contesto di importanti campagne militari, attirando nel contempo nuovi clienti del settore civile e parapubblico grazie alla riconversione di elicotteri H225 precedentemente utilizzati per missioni di trasporto offshore. Lo scorso anno è stato anche quello del successo commerciale dell’NH90, che ha registrato 28 ordini dal Qatar, mentre la Spagna ha formalizzato la propria decisione di acquistare un lotto supplementare di 23 velivoli.
Importanti passi avanti sono stati compiuti nell’ambito di vari programmi, come la messa sotto tensione e le prove a terra del dimostratore tecnologico a propulsione elettrica (electric Vertical Take-Off and Landing – eVTOL) CityAirbus, in vista del primo volo previsto per gli inizi del 2019. Il primo H160 di serie ha iniziato la campagna di prove in volo nel 2018, mentre il dimostratore per il drone VSR700 ha compiuto il primo volo senza pilota alla fine dell’anno.