AL MISE SI DISCUTE DI SMART CITY E SMART MOBILITY

Si è tenuto lo scorso 21 gennaio, presso il Ministero dello Sviluppo Economico – MiSE, il nuovo workshop sul tema “Smart city & Smart mobility” organizzato in collaborazione con l’Agenzia per l’Italia Digitale – AgID e presieduto dalla Sottosegretaria Alessandra Todde.

L’obiettivo del workshop, che segue quello organizzato lo scorso dicembre, è stato quello di coordinarsi sugli investimenti in tecnologia applicata alle Smart Cities, individuare le necessità in materia di mobilità sostenibile e definire i fabbisogni che saranno alla base di un primo bando destinato allo sviluppo di soluzioni smart, come previsto dall’accordo MiSE-AgID.

Il Governo intende avviare un piano per lo sviluppo di soluzioni innovative per la logistica e la mobilità – ha detto nel suo intervento la Sottosegretaria Todde -. che coniughi tecnologia, efficienza e rispetto dell’ambiente con la qualità della vita dei cittadini e la valorizzazione dei flussi commerciali e dei visitatori nei centri urbani che hanno aderito alla sperimentazione 5G”.

A questo workshop seguiranno nuovi momenti di confronto con altri soggetti pubblici interessati al tema della mobilità smart, in modo da permettere al MiSE e ad AgID di realizzare una prima mappatura dei “fabbisogni di innovazione delle città” in materia di Urban Mobility.