AMI,RSV: PROGETTO EMS-EXPERT MAINTENANCE SUPERVISOR

Lo scorso 30 gennaio, presso l’hangar M346 del Reparto Sperimentale di Volo, si è svolta la dimostrazione pratica del progetto EMS-Expert Maintenance Supervisor del team Tango presentata durante la maratona competitiva d’innovazione Airathon che si è svolta il 5 e 6 giugno. 

La dimostrazione, effettuata tramite un collegamento da remoto ha evidenziato come, grazie alla realtà aumentata e alla realtà simulata, il progetto possa supportare e supervisionare da remoto l’addestramento, la manutenzione, l’analisi inerente l’efficientamento, l’innovazione e la riduzione dei costi e dei tempi del ciclo logistico.

Inoltre grazie all’integrazione di Blockchain è in grado di certificare o convalidare interventi manutentivi, reportistica e attività di formazione.

“Il progetto si pone l’obiettivo di implementare i processi addestrativi e manutentivi attraverso l’introduzione della realtà aumentata e di nuove soluzioni nel campo della digitalizzazione delle procedure, della tracciabilità e della registrazione delle operazioni effettuate – si legge nella nota stampa diffusa dall’AMI -.Dopo la presentazione del progetto“Augmented Maintenance 4.0.” vincitore della maratona “Airathon”, prosegue la sfida verso il futuro, iniziata più di un anno fa, e che ha visto il Comando Logistico protagonista di un’iniziativa di open innovation”.

Promossa dall’Aeronautica Militare, il progetto è stato organizzato con il contributo di alcune società quali Ernst&Young, Leonardo, Vitrociset e Micorsoft, ed ha inoltre visto la partecipazione di alcune università italiane. Il progetto ha analizzato il tema della logistica per il settore aeronautico ed, in particolare, ha posto il focus sull’addestramento del personale e sull’ottimizzazione dei processi logistici, attraverso l’implementazione di nuove tecnologie.

Questo tipo di eventi, unitamente al Workshop Blockchain che si è svolto il 23 gennaio, proietta la Forza Armata verso un confronto con rappresentanti Istituzionali, Universitari e del mondo industriale del settore aerospaziale su temi complessi legati alla logistica 4.0, perseguendo quella rivoluzione culturale e tecnologica che è già in atto in ambito difesa e che rappresenta nuova linfa vitale del Sistema Paese.