ARGENTINA: TELESPAZIO REALIZZERÀ IL CATASTO DI TUTTO IL COSTA RICA

Telespazio, attraverso la controllata in argentina, si è aggiudicata la gara per la realizzazione del catasto urbano e rurale di tutto il Costa Rica. Il contratto, valutato in circa 20 milioni di dollari, avrà una durata di 4 anni e permetterà il completamento del lavoro già avviato dal Registro Nacional della Repubblica di Costa Rica.

“Con questo appalto Telespazio Argentina diventa il leader in America Latina in questo segmento di mercato – si legge nella nota diffusa dalla joint venture tra Leonardo e Thales -. Nel dettaglio, il contratto prevede la fornitura dei servizi catastali sul 50% del territorio della repubblica centroamericana. Le attività, che saranno svolte su un milione di parcelle, ovvero le porzioni di terreno, inizieranno a luglio 2020 e prevedono, con il supporto di dati cartografici e satellitari, la raccolta e incrocio dei dati catastali e notarili, verifiche in campo, campagne divulgative e la generazione delle mappe catastali digitali con il database associato”.

Il nucleo operativo di Telespazio Argentina, che opera dal 1994 a Buenos Aires, è costituto da 3 linee di business: Satellite Communications, Geoinformazioni e Satellite Systems and Operation – SSO. In particolare, Satcom sviluppa reti per integrare le infrastrutture satellitari moderne con sistemi di terra innovativi; Geoinformation opera nel settore dell’Osservazione della Terra – OT e gestione del territorio, mentre il SSO collabora attivamente con l’Agenzia Spaziale Europea – ESA e fornisce il supporto per le operazioni e le attività di manutenzione della stazione Deep Space a Malargüe.