CARGO: È UFFICIALMENTE IN SERVIZIO L’AIRBUS BELUGAXL

Il BelugaXL di Airbus è entrato ufficialmente in servizio garantendo così al costruttore francese un incremento di capacità di trasporto pari al +30%, valore essenziale per supportare il positivo aumento della produzione di aeromobili commerciali.

Il nuovo “gigante dei cieli”, che ha effettuato il suo volo inaugurale operativo lo scorso 9 gennaio, è il primo dei 6 velivoli tutti con consegna prevista tra il 2020 e il 2023.

Lanciato poco più di 5 anni fa, nel novembre 2014, la sua entrata in servizio segna un’altra pietra miliare che conferma il successo di questo programma aereo interno – si legge nella nota diffusa da Airbus -. Il BelugaXL ha ottenuto la Certificazione di Tipo dall’Agenzia europea per la sicurezza aerea (AESA) nel novembre 2019, a seguito di un’intensa campagna di test di volo durante la quale l’aeromobile ha effettuato oltre 200 test in volo, per un totale di oltre 700 ore di volo.

Il BelugaXL l’ultimo nato nel portafoglio di aerei cargo di Airbus, deriva dall’A330-200 Freighter ed è alimentato da motori Rolls Royce Trent 700. Come il BelugaST, anche questa nuova versione sarà utilizzata su 11 destinazioni in Europa, consentendo ad Airbus di continuare a rafforzare le proprie capacità industriali e rispettare gli impegni presi.