DATI SATELLITARI: PLANETEK ITALIA PRONTA A SOSTENERE ENI

Planetek Italia si aggiudica la gara indetta da Eni SpA che prevede un framework agreement 2021-2024 per la fornitura di dati satellitari e di servizi da essi derivati. Con le informazioni che verranno prodotte e fornite lungo la durata del contratto, Eni avrà a disposizione dati operativi per supportare la sua vasta gamma di attività nel settore globale dell’energia.

In virtù di questo accordo quadro, Planetek Italia supporterà Eni a livello globale nella acquisizione di informazioni a valore aggiunto, derivate da dati satellitari di Osservazione della Terra, al servizio dei progetti di Eni SpA nell’ambito della produzione di energia, sia tradizionale sia derivata da fonti rinnovabili e, in particolare, a supporto del monitoraggio ambientale e della transizione energetica.

“Siamo entusiasti di questa collaborazione – ha spiegato Giovanni Sylos Labini, CEO di Planetek Italia -. Supportare una grande società di energia come Eni in attività operative e decisionali critiche, è per noi una importante opportunità per continuare a sviluppare e fornire prodotti satellitari e servizi a valore aggiunto allo stato dell’arte, con uno sguardo attento alla tutela dell’ambiente ed all’uso sostenibile e consapevole delle risorse, principi da sempre al centro della nostra mission”.

Un rapporto, quello tra le due aziende italiane, già iniziato nell’ambito del precedente accordo quadro triennale, durante il quale è stato possibile consolidare e perfezionare le capacità informative derivate da satellite, producendo risultati di rilievo.