DIFESA, FORMAZIONE: LA FUERZA AEREA DEL PERÙ IN VISITA ALL’AMI

Nelle scorse settimane la delegazione peruviana, composta da 4 Ufficiali e guidata dal General del Aire Rodolfo Garcia Esquerre, Capo di Stato Maggiore della Fuerza Aerea del Perù – FAP, ha fatto visita al comparto scuole dell’Aeronautica Militare italiana – AMI.

La prima tappa è stata il 61° Stormo, base della scuola di volo internazionale che oggi ospita allievi e istruttori stranieri provenienti da ben nove nazioni.

Accolti dal Generale di Squadra Aerea Aurelio Colagrande, Comandante delle Scuole/3^ Regione Aerea dell’Aeronautica Militare, gli ospiti hanno assistito ad un briefing durante il quale il Colonello Alberto Surace, Comandante della base aerea salentina, oltre a presentare le attività del Reparto, ha sottolineato i lunghi trascorsi in termini di addestramento con lo Stato del Sud America: piloti peruviani si addestravano infatti a Galatina già nei primi anni ’70. A seguire il Capo di Stato Maggiore del Perù e il Teniente General Jorghe Chaparro Pinto, Comandante delle operazioni della FAP, hanno effettuato attività volativa con il velivolo T346 di Leonardo.

La missione ha dato la possibilità di enfatizzare le capacità  Live, Virtual and Constructive – LVC del sistema addestrativo di fase 4 in grado anche di riprodurre, tramite le Computer Generated Forces, ogni tipo di simulazione: altri velivoli, sistemi d’arma, minacce, edifici, tutto con infinite combinazioni.

La delegazione si è poi trasferita all’aeroporto militare di Pratica di Mare, dove ha avuto l’occasione di visitare il Centro Addestramento Equipaggi Multi Crew – CAE MC. Ad accogliere gli ospiti il Comandante del Centro, Colonello Loris Lucio Tabacchi che, attraverso un briefing, ha fornito agli ospiti una panoramica sulle attività istituzionali e sui programmi didattici che la scuola di volo somministra ai frequentatori, sia per il conseguimento del brevetto di pilota militare su velivoli da trasporto che per la formazione di nuovi istruttori di volo. La visita è dunque proseguita con una sessione dimostrativa al simulatore di volo in dotazione al CAE MC.

Martedì 17 settembre, il Comandante della Forza Aerea del Perù ha incontrato a Roma il Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica MilitareGenerale di Squadra Aerea Alberto Rosso. Il colloquio, oltre a rafforzare i sentimenti di reciproca stima, ha permesso di approfondire le principali tematiche pertinenti gli accordi tra i due Paesi, soprattutto nel settore formativo e dell’addestramento al volo.