EU SATCOM MARKET: ACCORDO EDA – AIRBUS PER LE COMUNICAZIONI SATELLITARI

Il costruttore francese Airbus si è aggiudicato il contratto quadro per le comunicazioni satellitari per le missioni militari e civili dell’Unione Europea e dei suoi Stati membri.

Il contratto, il cui valore è stato stimato in decine di milioni di euro, è stato assegnato dall’Agenzia Europea per la Difesa – EDA per un periodo quadriennale.

Denominato “EU SatCom Market“, il contratto consentirà agli Stati Ue di centralizzare le proprie esigenze nell’ambito delle comunicazioni via satellite e ottenere un accesso coordinato, economico ed efficace.

“Il contratto EU SatCom Market riguarda la fornitura di comunicazioni via satellite, nelle bande di frequenza C, Ku, Ka e L, la vendita e il noleggio di terminali, nonché la fornitura di soluzioni chiavi in ​​mano, in particolare nei teatri di attività al di fuori l’Unione – si legge nella nota diffusa da Airbus -. Per questo contratto, Airbus ha stretto una partnership con Marlink, che fornirà alcuni terminali e servizi specifici in banda L e Ku”.

I 32 Stati membri del progetto “EU SatCom Market”, che comprende 20 Ministeri della Difesa UE, hanno ora la possibilità di dotarsi rapidamente ed efficientemente di soluzioni e servizi satellitari tramite l’European Defence Agency, che fornisce questo tipo di servizi dal 2012.

F. C.