FORMAZIONE, SAFETY E SVILUPPO AERONAUTICO: ACCORDO ISAERS – ENAC

ISAERS Forlì Academy AvioLab, unità operativa di Ser. In. Ar. Servizi Integrati d’Area che opera nel campo della formazione e dei servizi nella Regione Emilia Romagna, ha sottoscritto con l’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile – Enac un accordo di collaborazione per avviare iniziative congiunte nel settore della Safety e dello sviluppo aeronautico.

“La firma dell’accordo, rappresenta un’ulteriore significativa sinergia tra Istituzioni, enti formativi, soggetti privati e industria – ha spiegato il direttore dell’EnacC, Generale Alessio Quaranta –. Ritengo che accordi come questo, con cui sia l’Enac, sia l’ISAERS Forlì Academy AvioLab mettono a fattor comune le reciproche competenze, l’esperienza e il patrimonio professionale dei propri esperti, possano non solo dare impulso al progresso dei livelli di sicurezza e della ricerca aeronautica, ma contribuire anche a fare sistema a favore del rilancio del trasporto aereo”.

L’accordo ha una durata triennale e prevede la costituzione di uno specifico gruppo di lavoro. Tra i vari obiettivi, che rientrano nella missione dell’Enac di promozione della cultura aeronautica, vi sono la formazione specialistica, la ricerca e la divulgazione scientifica, con particolare riferimento ai settori degli aeroporti, dell’addestramento del personale navigante e tecnico, delle operazioni di volo, della navigabilità, della sicurezza di sistema e del fattore umano, oltre che ai settori emergenti quali i droni, i voli supersonici e i voli suborbitali.