I VULCANO SARANNO INSTALLATI SULLE NUOVE NAVI CANADESI
L’ex Finmeccanica fornirà a Lockheed Martin Canada 4 sistemi d’arma navali OTO 127/64 LightWeight Vulcano, inclusa la piattaforma automatica di alimentazione munizionamento, per le nuove navi della Royal Canadian Navy.
L’accordo, parte del programma Canadian Surface Combatant, prevede l’installazione di 3 sistemi a bordo delle nuove unità e l’impiego del quarto per attività di addestramento.
Il programma Canadian Surface Combatant, che prevede la costruzione di quindici navi multi-missione da parte di Irving Shipbuilding Inc. nei cantieri di Halifax in Nuova Scozia, rientra nel più ampio progetto a lungo termine, la National Shipbuilding Strategy, volto al rinnovamento dell’intera flotta canadese.
Già scelto da sei Marine negli ultimi dieci anni, l’OTO 127/64 LW Vulcano è dotato di un’architettura flessibile che ne consente l’installazione su tutti i tipi di piattaforme. La tecnologia e la completa digitalizzazione garantiscono un supporto agli operatori e al Combat Management System di bordo per il calcolo delle possibili soluzioni di tiro durante la pianificazione della missione.
Il sistema è capace di integrare le munizioni Vulcano 127mm di Leonardo, sia nella versione Guided Long Range – GLR che in quella Ballistic Extended Range – BER. Inoltre, la spoletta 4AP per munizioni convenzionali garantisce flessibilità operativa grazie alla capacità di programmare la configurazione specifica della missione.
Il Canada è per l’azienda italiana un mercato chiave con diverse opportunità commerciali che vanno dai sistemi navali agli elicotteri, dalle soluzioni di controllo e gestione per gli aeroporti alla logistica. Con un rapporto consolidato di partnership da più di 50 anni e con più di 400 addetti nel Paese, l’azienda è leader nella fornitura di prodotti, capacità e competenze nel settore della Difesa, grazie a tecnologie innovative e servizi integrati.