ITALIA – USA, GUERINI: RAFFORZARE LA COOPERAZIONE IN AMBITO DIFESA

“Desidero prima di tutto esprimere la vicinanza dell’Italia ai cittadini americani per la difficile fase che stanno attraversando a causa dell’emergenza Covid-19. Desidero inoltre ringraziare a nome del Governo italiano gli Stati Uniti d’America per la grande solidarietà dimostrata al nostro Paese nel fronteggiare la pandemia”. Con queste parole il Ministro della Difesa Lorenzo Guerini intervenuto nel corso dell’incontro con il Segretario USA della Marina Kenneth Braithwaite, in Italia per l’avvicendamento tra l’ammiraglio James G. Foggo III e Robert P. Burke al vertice della NATO Allied Joint Force Command – JFC di Napoli.

Nel corso del colloquio Guerini ha ricordato la storica amicizia che lega i due Paesi e l’ottima collaborazione esistente tra US Navy e Marina Militare italiana. Ha quindi ribadito l’importanza di rafforzare la cooperazione in ambito Difesa tra i Paesi, attraverso una “sempre maggiore interoperabilità e interscambio tra le rispettive Forze Armate. Ciò all’interno di una più vasta cooperazione sia a livello bilaterale che in ambito transatlantico”.

Altri temi al centro dell’incontro sono stati, le operazioni dell’Unione Europea alle quali l’Italia prende parte, tra le quali EUNAVFOR MED Irini, la missione anti-pirateria nell’Oceano Indiano, Afghanistan, Iraq Kosovo e Africa.