JOSEF ASCHBACHER SARÀ IL NUOVO DIRETTORE GENERALE DELL’ESA

Sarà Josef Aschbacher il prossimo Direttore Generale dell’Agenzia Spaziale Europea – ESA. L’austriaco prenderà il posto, dopo un periodo di transizione, di Jan Wörner che lascia il prossimo 30 giugno 2021, dopo un mandato di 6 anni.

“Congratulazioni a Josef Aschbacher per la sua nomina a nuovo Direttore Generale dell’Agenzia Spaziale Europea: ASI è sicura di poter contare su una collaborazione stretta e di successo per gli anni a venire – ha commentato il presidente dell’Agenzia Spaziale Italiana, Giorgio Saccoccia -. I nostri più sinceri ringraziamenti a Johann-Dietrich Wörner per l’eccellente lavoro svolto durante il suo mandato ed i traguardi raggiunti per l’ESA”.

Josef Aschbacher è attualmente Direttore dei Programmi di Osservazione della Terra dell’ESA e Capo di ESRIN, il centro ESA a Frascati, Roma, per l’Osservazione della Terra.

Nato in Austria, ha studiato all’Università di Innsbruck, dove ha conseguito dei Master e PhD in Scienze Naturali. Ha oltre tre decenni di esperienza di lavoro in organizzazioni internazionali, comprese ESA, la Commissione Europea, l’Agenzia Spaziale Austriaca e l’Istituto Asiatico di Tecnologia.