LANCIATORE VEGA C: TESTATO L’UPPER COMPOSITE MECHANICAL
Presso il centro di ricerca e sviluppo dell’Agenzia Spaziale Europea – ESA per i veicoli e la TECnologia spaziale – ESTEC, la scorsa settimana, si è concluso con successo il test acustico sull’Upper Composite MEChanical – UCMEC del VEGA-C.
L’UCMEC è il modello della parte alta del lanciatore VEGA-C comprendente il IV stadio, il Payload Adapter e il Payload Fairing.
In questa occasione, per la prima volta in configurazione completa A4 + A5, sono stati eseguiti i test acustici che porteranno alla qualifica delle strutture maggiormente sensibili all’ambiente acustico, ovvero il nuovo A4 e del Payload Adapter e Fairing, questi ultimi entrambi modelli proto-flight, che verranno utilizzati per il primo volo del VEGA-C.
In particolare durante la campagna di test, combinando sessioni con/senza fairing, è stato verificato il confort dei Payload che verranno ospitati dal nuovo lanciatore, perseguendo uno degli obiettivi principali del Programma VECEP.
Le misure acustiche sono state eseguite tramite speciali microfoni installati in posizioni specifiche su una struttura appositamente progettata e denominata Xmas Tree.