LAZIO INNOVA E SYSTEMA LANCIANO LA CHALLENGE “INNOVATIVE SOLUTIONS FOR TRACKING GOODS”

La Regione Lazio ha lanciato insieme con Systema Srl, società partner del gruppo Zucchetti per l’area Enterprise Resource Planning – ERP, la challenge “Innovative Solutions for Tracking Goods” con l’obiettivo di cercare soluzioni tecnologiche innovative per il controllo e la tracciabilità delle merci, dalla fase di produzione fino alla logistica di magazzino.

La sfida fa parte della strategia di Open Innovation che la Regione, attraverso Lazio Innova, ha messo in campo per favorire il contatto e l’avvio di possibili collaborazioni tra grandi imprese e mondo della ricerca, giovani talenti e startup innovative.

“Sono 13 le challenge realizzate finora dal programma regionale e con le quali, grazie al contributo di 90 progetti innovativi, sono stati definiti 7 importati accordi commerciali. Anche questa sfida ha l’obiettivo di portare dal mondo delle idee degli innovatori e delle giovani imprese delle soluzioni nuove per un’importante realtà nazionale come Systema – si legge nella nota diffusa da Lazio Innova -. La call si rivolge a startup e PMI Innovative registrate nelle apposite sezioni del Registro delle imprese, ad imprese costituite da non oltre 36 mesi e ai dipartimenti di Istituti di università e centri di ricerca”.

La giuria, composta da Lazio Innova e Systema, selezionerà le 6 migliori proposte che saranno ammesse a partecipare ad percorso strutturato di formazione e mentorship. Al termine del periodo formativo, Lazio Innova assegnerà al primo classificato un premio di 10.000 euro e servizi specialistici. Al secondo e terzo classificato spetterà un premio in servizi specialistici.

Systema Srl, inoltre, si riserva di selezionare la soluzione tecnologicamente più evoluta e rapidamente applicabile attribuendole un ulteriore premio di 5.000 Euro ed eventualmente la sottoscrizione di un accordo tra le parti, per diventare fornitore o per realizzare una compartecipazione societaria.

È possibile candidarsi alla challenge, fino al 30 giugno 2020, attraverso il link: http://lazioinnova.connectia.eu/challenge-systema/

F. C.