LEONARDO: ACCORDO SELEX ES – FAA PER LA FORNITURA DEI SISTEMI DI AIUTO ALLA NAVIGAZIONE

La Federal Aviation Administration – FAA ha firmato il contratto con Selex ES, controllata statunitense di Leonardo, per la fornitura di sistemi di aiuto alla navigazione (in inglese Distance Measuring Equipment – DME) per lo spazio aereo USA.

L’accordo, la cui durata è prevista in circa un anno con opzioni per due rinnovi, prevede secondo le stime del costruttore italiano la fornitura di oltre 200 dispositivi di misurazione della distanza per lo spazio aereo nazionale, denominati National Airpsace System – NAS.

La produzione interesserà lo stabilimento di Overland Park, in Kansas – si legge nella nota diffusa dall’ex Finmeccanica -. Sono incluse la gestione complessiva del programma, attività di ingegneria dei sistemi, progettazione e sviluppo, test e valutazione, addestramento, produzione, supporto logistico e implementazione del sito”.

Il sistema DME aiuterà lAgenzia del Dipartimento dei Trasporti statunitense a incrementare l’operatività e le prestazioni dello spazio aereo, in conformità con gli attuali standard di Safety dell’Ente USA.

Selex ES Inc, tra i principali fornitori al mondo di sistemi di misurazione della distanza, negli ultimi 25 anni ha consegnato oltre 1.200 dispositivi DME a clienti di livello interazionale, tra cui la FAA, la Deutsche Flugsicherung – DFS, società che gestisce il controllo del traffico aereo in Germania, nonché diversi operatori di servizi di navigazione aerea civile, quali Skeyes in Belgio, Empresa Argentina de Navegación Aérea – EANA in Argentina e Air Navigation and Weather Services – ANWS  a Taiwan