LEONARDO GARANTIRÀ LA SICUREZZA AI CAMPIONATI MONDIALI DI SCI ALPINO DI CORTINA 2021

Leonardo garantirà la sicurezza durante i Campionati mondiali di sci alpino in programma, a febbraio 2021, a Cortina D’Ampezzo in provincia di Belluno.

L’accordo, sottoscritto con la Fondazione Cortina 2021, prevede che l’ex Finmeccanica fornirà la soluzione di video-sorveglianza e video-analisi avanzata per tutti i siti della manifestazione, con raccolta dati sul campo, analisi e classificazione delle informazioni in tempo reale.

Saranno, inoltre, messi a disposizione dall’Azienda italiana i sistemi per le comunicazioni radio per il coordinamento delle attività di sicurezza e degli interventi in caso di emergenza. Il progetto prevede anche training, supporto operativo e assistenza tecnica.

“L’eccellenza tecnologica e quella sportiva si incontreranno in questa importante manifestazione. Le soluzioni di Leonardo contribuiranno alla gestione sicura di tutto l’evento, garantendo il massimo livello di protezione e migliorando la qualità dell’esperienza per gli atleti, il pubblico e la comunità locale – ha spiegato Alessandro Profumo, Amministratore Delegato di Leonardo -. Cortina 2021 rappresenterà una vetrina mondiale per mostrare, ancora una volta, la resilienza e la capacità di reazione del Paese, fornendo anche uno stimolo per progettualità future che ci vedranno sempre più uniti, consapevoli e determinati”.

Oltre a Cortina 2021, Leonardo è stata partner tecnologico per la sicurezza di grandi eventi tra i quali il G7 di Taormina del 2017, Expo 2015, il G8 dell’Aquila del 2009, e in particolare di grandi eventi sportivi quali i Commonwealth Games 2018 e 2014, i Giochi Olimpici invernali di Sochi 2014, i Mondiali di Ciclismo 2013, le Olimpiadi invernali di Torino 2006.

Federico Cabassi