LEONARDO INNOVATION AWARD 19: FINO AL 31 OTTOBRE PER PARTECIPARE

Sono aperte le candidature per la partecipazione all’Innovation Award di Leonardo, l’appuntamento nato per esplorare le nuove frontiere della ricerca e della tecnologia.

L’Innovation Award, dedicato agli oltre 46.000 dipendenti dell’ex Finmeccanica e giunto quest’anno alla 15a edizione, è rivolto dal 2015 anche agli studenti. I giovani saranno coinvolti attraverso la sfida dell’Innovathon, un hackathon della durata di 48 ore che per Leonardo rappresenta una delle metodologie più adatte a stimolare nuove idee.

“La nuova competizione è uno strumento di Open Innovation pensato per lanciare nuove sfide tecnologiche, attingendo anche a contributi esterni. Leonardo già investe circa il 12% dei ricavi annui in Ricerca & Sviluppo, e intende promuovere e realizzare soluzioni creative destinate all’applicazione in prodotti e servizi – si legge nella nota diffusa dall’azienda italiana -. Due giorni di adrenalina, insomma, in cui i partecipanti si metteranno in gioco all’insegna della tecnologia, dell’innovazione e delle soft skills”.

La maratona di idee lanciata da Leonardo, fra le prime dieci aziende a livello globale nel settore dell’Aerospazio, Difesa & Sicurezza, è una sfida in cui gli studenti saranno chiamati a realizzare un progetto innovativo, attingendo al proprio bagaglio di conoscenze tecniche, allenando creatività, spirito di adattamento, capacità di problem solving e attitudine al teamworking.

Nel corso delle due giornate i partecipanti si confronteranno con professionisti, esperti del settore e mentor, e saranno chiamati a sviluppare soluzioni per la gestione delle attività in situazioni di emergenza, ideando strumenti di supporto ai soccorritori e progettando il prototipo funzionante di un mezzo autonomo per la ricognizione di un’area in condizioni critiche.

Alla challenge potranno partecipare, iscrivendosi singolarmente o in team composti da un massimo di quattro persone, studenti universitari e laureati dal gennaio 18 in discipline STEM – Science, Technologies, Engineering, Mathematics.

L’appuntamento è fissato per il 16 e 17 novembre al Talent Garden Ostiense di Roma. Il termine per l’invio delle candidature scadrà il 31 ottobre.