LEONARDO RAFFORZA LA PROPRIA PRESENZA NEL MERCATO SUD AFRICANO

Leonardo ha firmato con Absolute Aviation Group, l’accordo di distribuzione per il mercato degli elicotteri civili in Sud Africa.

L’intesa, che in futuro potrebbe estendersi anche al resto dell’Africa meridionale, comprende i modelli AW-119Kx, AW-109 GrandNew, AW-109 Trekker, AW-169 e AW-139. Inoltre, contestualmente all’intesa, Absolute Aviation Group si è impegnata anche nell’acquisto di un elicottero monomotore AW119Kx e di un bimotore AW109 Trekker, entrambi con consegna prevista entro la fine del 2020.

L’ordine segna l’ingresso dell’AW109 Trekker, il più recente modello all’interno della gamma di elicotteri bimotore leggeri di Leonardo, nel mercato sudafricano dopo il significativo successo che le altre varianti dell’AW109 hanno già riscontrato nel paese, impiegati in vari ambiti operativi. Quest’ultimo contratto per l’AW119Kx, inoltre, accresce nel mercato sudafricano anche la presenza dell’elicottero monomotore di Leonardo – si legge nella nota diffusa dall’ex Finmeccanica -. Recentemente l’AW119Kx ha anche completato con successo un demo tour di dieci giorni in Sud Africa, mostrando in quattro diverse regioni del paese le sue straordinarie capacità in termini di prestazioni, avionica avanzata, affidabilità e versatilità. Le attività dimostrative hanno visto il coinvolgimento di più di 50 operatori che hanno avuto la possibilità di testare ad esempio margini di potenza e capacità di volo in presenza di forte vento, apprezzando gli elevati standard di sicurezza della macchina”.

Attualmente in Sud Africa la flotta di elicotteri italiani conta oltre 60 unità di vari modelli impiegati per ruoli sia civili che governativi, inclusi trasporto VIP e corporate, elisoccorso, trasporto offshore, supporto alle attività portuali, utility e compiti navali.