LEONARDO SI RIORGANIZZA E A CIOFFI VIENE AFFIDATA LA DIREZIONE GENERALE
Leonardo SpA ha approvato la costituzione di una “Direzione Generale” a diretto riporto dell’Amministratore Delegato a partire dal prossimo 1 settembre.
“Con questa riorganizzazione, l’ex Finmeccanica si propone di fare fronte al nuovo contesto di mercato caratterizzato dagli impatti del COVID-19, nonché dalle opportunità offerte dall’utilizzo duale delle tecnologie generate da questa emergenza – si legge nella nota diffusa dall’Azienda -. Con questo nuovo assetto, Leonardo intende accelerare la nuova fase di realizzazione del Piano Strategico aumentando la flessibilità e l’agilità per essere ancora più competitivi nell’affrontare le nuove sfide che si presenteranno”.
Per realizzare tali obiettivi, la Direzione Generale è stata affidata a Lucio Valerio Cioffi, attuale Responsabile della Divisione Velivoli, che avrà la responsabilità di gestire e coordinare le attività delle seguenti strutture organizzative:
- Divisione Velivoli, affidata a Marco Zoff;
- Divisione Aerostrutture affidata a Giancarlo Schisano;
- Chief Procurement & Supply Chain Officer la cui responsabilità sarà successivamente assegnata;
- Chief Commercial Officer – CCO affidata a Pasquale Di Bartolomeo;
- Customer Support, Services & Training, precedentemente incorporata nell’ambito di responsabilità del CCO, la cui responsabilità sarà successivamente assegnata;
- Unmanned Systems affidata a Laurent Sissmann;
- Ottimizzazione della Produzione e della Gestione Programmi affidata a Fabio Barsotti.
Alla Direzione Generale faranno riferimento le attività della controllata Leonardo Global Solutions SpA e a diretto riporto di Cioffi viene costituita la nuova struttura organizzativa New Business Development & Country Support, la cui responsabilità sarà successivamente assegnata, che si occuperà di gestire e sviluppare il business delle nuove iniziative del Piano Strategico. La nuova struttura organizzativa dovrà inoltre assicurare la coerenza delle attività Leonardo con il programma Nazionale “Progettiamo il Rilancio”.
Dal 1 settembre, inoltre, Lorenzo Mariani assumerà l’incarico di Amministratore Delegato di MBDA Italia e Executive Group Director Sales & Business Development di MBDA.