MOTOROLA PER SICUREZZA E COORDINAMENTO COMUNICAZIONI IN AEROPORTI

Motorola Solutions sta implementando in diversi aeroporti dell’area mediterranea sistemi di comunicazione radio all’avanguardia per garantire maggiore sicurezza e un coordinamento più efficiente. Il portfolio dei dispositivi messi a punto offre la flessibilità necessaria per consentire a un aeroporto di diventare smart: dalle radio ricetrasmittenti TETRA (Terrestrial Trunked Radio) a quelle DMR (Digital Mobile Radio) sino all’Industrial IoT per il monitoraggio da remoto.

In 13 aeroporti della Grecia Motorola Solutions ha concluso l’installazione di un nuovo sistema DMR MOTOTRBO™ Capacity Plus Multi-Site. La messa a punto è stata completata seguendo un processo di preparazione meticoloso e coordinato, che ha comportato una rapida transizione al nuovo sistema radio digitale in meno di due ore negli aeroporti di Aktion, Chania, Kavala, Corfù, Kos, Mitilene, Mykonos, Rodi, Samos, Santorini, Skiathos, Salonicco e Zante.

In Spagna, gli aeroporti di Ibiza, Malaga-Costa del Sol e Alicante-Elche beneficeranno dei sistemi DIMETRA TETRA per la pubblica sicurezza. Questi nuovi sistemi aumenteranno notevolmente la sicurezza dei viaggiatori e l’efficienza dell’operatività dei servizi a terra. I sistemi radio avanzati offriranno migliori comunicazioni voce e dati al personale di terra, al personale addetto alla sicurezza e alle squadre addette alla manutenzione e alla gestione operativa.

Phil Jefferson, vice president Western Europe and North Africa di Motorola Solutions, ha dichiarato che la compagnia sta riscontrando un crescente interesse da parte degli aeroporti per i sistemi all’avanguardia per comunicazioni critiche. “Gli aeroporti europei fanno affidamento ormai da lungo tempo sulle nostre soluzioni di comunicazione radio. Un numero crescente di passeggeri negli aeroporti di tutta l’area europea si traduce in maggiore impegno in termini di sicurezza e qualità del servizio. Con i sistemi radio mission-critical avanzati, il personale aeroportuale è equipaggiato al meglio per offrire ai passeggeri un’esperienza di viaggio sicura e confortevole”.