QUARANTA, ENAC: JAA-TO CONFERMATA ICAO RTCE

Alessio Quaranta, Direttore Generale dell’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile – ENAC ha partecipato, lo scorso 1 febbraio, ai lavori del JAA-TO – Joint Aviation Authorities – Training Organisation, la fondazione olandese che fornisce corsi di formazione in diversi settori dell’aviazione con l’obiettivo di contribuire a migliorare la sicurezza aerea e promuovere l’aggiornamento sulle normative europee e sui regolamenti ICAO – International Civil Aviation Organization.

Nell’ambito dei lavori il JAA TO ha ricevuto la conferma dello status di centro di eccellenza per la formazione regionale dell’ICAO RTCE – Regional Training Centre of Eccellence. Per questo Quaranta, nel ruolo di Presidente del Consiglio di Amministrazione del JAA TO, durante il suo intervento ha evidenziato come: “Il rinnovo dello status di RTCE, centro di eccellenza, è la prova che JAA TO ha svolto un lavoro straordinario negli ultimi anni e ha ricoperto un ruolo importante nella formazione di numerosi professionisti dell’aviazione in tutto il mondo”.

Si tratta della conferma dell’elevata qualità del training fornito nei servizi di regolamentazione aeronautica. Per ottenere e rinnovare lo status RTCE le organizzazioni di addestramento devono rispettare una serie di criteri di alto livello, tra cui essere un membro a pieno titolo del Trainair Plus Programme dell’ICAO – TPP, disporre di un sistema integrato di gestione della formazione, sviluppare pacchetti di formazione e di aggiornamento sulla normativa ICAO.

Il JAA TO è anche associato dell’ECAC – European Civil Aviation Conference, ed è membro dell’EASA, l’Agenzia europea per la sicurezza aerea.