RICERCA AEROSPAZIALE: INCONTRO CIRA-JAXA PER NUOVE COLLABORAZIONI

“​Individuare temi di reciproco interesse per poter avviare una collaborazione in campo aeronautico. È stato questo l’obiettivo dell’incontro che si è tenuto, lo scorso 13 febbraio, tra il Centro Italiano Ricerche Aerospaziali – Cira e la delegazione della Japan Aerospace Exploration Agency – Jaxa.

Nel corso della riunione, molto operativa, sono state presentate le rispettive competenze e capacità sperimentali in campo aeronautico e approfonditi diversi temi specifici su cui puntare per costruire una collaborazione efficace, anche attraverso uno scambio di ricercatori tra i due enti si legge nella nota diffusa dal Cira -. Il particolare interesse emerso verso determinate aree quali simulazione numerica, aeroacustica, morphing e sperimentazione in volo ha poi trovato riscontro nella visita che gli ospiti hanno compiuto presso i laboratori Cira di Vibroacustica, Strutture e Materiali, Strutture Adattive, Guida, Navigazione e Controllo”.

L’incontro, a cui ha preso parte anche il Vice Presidente e Direttore Generale della Divisione Tecnologia Aeronautica della Jaxa, Hisashi Sano, si è concluso con l’impegno reciproco di proseguire il dialogo per giungere in breve tempo ad un accordo di cooperazione.