TAP AIR PORTUGAL RICEVE PRIMO AIRBUS A321LR
TAP Air ha preso in consegna il primo di dodici A321LR ordinati, diventando così il primo vettore a gestire una flotta combinata di A330neoe A321LR. Le due tipologie di aeromobili in un’unica flotta permettono al vettore di soddisfare le esigenze del mercato del medio e lungo raggio. L’aeromobile a corridoio singolo di nuova generazione permette una riduzione del 20% dei consumi di carburante e i widebody, anch’essi di nuova generazione, una riduzione del 25% dei consumi di carburante.
L’A321LR di TAP, alla sua entrata in servizio, sarà operativo sulla rotta Lisbona-Tel Aviv.
“L’A321LR è fondamentale per i piani di espansione di TAP. Grazie alla maggiore autonomia siamo in grado di raggiungere comodamente dal Portogallo i mercati del Nord America, del Sud America e dell’Africa, e l’A321LR si integrerà perfettamente con i nostri A330neo – ha dichiarato Antonoaldo Neves, ceo di TAP Air Portugal -. Nel Nord America questo nuovo aeromobile ci consente di esplorare le rotte della costa orientale, come New York, Boston, Montreal o Washington. In Brasile, invece, l’A321LR può aprire nuove rotte nel nord-est e rafforzare i servizi esistenti in città come Recife, Natal, Fortaleza o Salvador. Gli aeromobili sono dotati di poltrone full flat di Classe Business di ultima generazione e poltrone in Classe Economy estremamente confortevoli, e offrono inoltre una gamma completa di connettività e intrattenimento a bordo, nonché servizi di messaggistica gratuiti”.
Attualmente TAP gestisce una flotta di 75 aeromobili Airbus, che comprende cinque A330neo, 13 A330ceo, 4 A340 e 45 aeromobili della Famiglia A320. La flotta a corridoio singolo comprende 21 A319ceo, 20 A320ceo, quattro A321ceo, due A320neo e sei A321neo.
L’A321LR fa parte della Famiglia A320neo, che ha fatto registrare oltre 6.500 ordini da parte di più di 100 clienti. Offre un risparmio di carburante del 30% e una riduzione di quasi il 50% dell’impronta acustica rispetto agli aeromobili di generazioni precedenti. Con un raggio fino a 4.000 miglia nautiche (7.400 km), l’A321LR è l’apripista di rotta sul segmento a lungo raggio, dotato di capacità transatlantica e di un eccezionale comfort widebody in una cabina a corridoio singolo.
L’A330neo è un aeromobile di nuova generazione che si basa sul successo dell’A330 e si avvale della tecnologia dell’A350 XWB. È inoltre dotato di motori di nuova generazione ad alta efficienza, nuove ali e nuove sharklet derivati dalla tecnologia dell’A350.
“Desideriamo congratularci con TAP Air Portugal per essere il primo vettore ad avvalersi dei vantaggi offerti dell’A321LR e dell’A330neo all’interno della stessa flotta – ha dichiarato Christian Scherer, Chief Commercial Officer di Airbus -. L’A321LR e l’A330neo lavorano in tandem e consentono di coprire perfettamente il segmento di mercato del medio raggio. Gli Airbus “NEO Midsize Aircraft” sono una combinazione vincente. La capacità di carico senza precedenti e l‘autonomia transatlantica dell’A321LR al costo di un aeromobile a corridoio singolo, si combinano ai costi unitari impareggiabili e all’eccezionale versatilità dell’A330neo per una vera e propria capacità di lungo raggio. Entrambi sono inoltre dotati delle più moderne tecnologie e dei migliori livelli di comfort di cabina della propria categoria”.