TAP: ITALIA STRATEGICA NEI PIANI DI CRESCITA

Strategia chiara e investimenti mirati in termini di ampliamento della flotta, nuove destinazioni e miglioramento del servizio hanno permesso a TAP Air Portugal di trasportare nel 2018 circa 16 milioni di passeggeri, +50% negli ultimi 3 anni, attestandosi tra le compagnie aeree con la crescita più alta in Europa. L’Italia rappresenta un importante mercato nei piani di espansione del vettore, che dopo aver inaugurato lo scalo di Firenze lo scorso anno ora punta su Napoli, entrambe new entry assolute nel network, per un totale di 6 scali serviti da TAP per la prima volta nella nostra penisola.

L’apertura del Napoli-Lisbona, una delle 12 nuove tratte in inaugurazione quest’anno, non solo intercetta la domanda del Sud Italia, ma s’innesta in un investimento più ampio volto a rafforzare il network di TAP nel mercato europeo – aumentando il flusso di passeggeri tra i voli continentali e intercontinentali – e contribuendo a consolidare Lisbona come destinazione turistica top-of-mind in Europa, nonché un hub chiave per i viaggi verso e da Brasile, Africa e Nord America.

In 3 anni TAP sta ampliando notevolmente la propria presenza negli USA apprestandosi ad aprire a giugno 3 nuove rotte: Chicago, Washington e San Francisco (in aggiunta a Miami, Boston, New York-Newark e JFK), oltre a Toronto in Canada. A giugno TAP lancerà anche i nuovi collegamenti verso Conakry, la 17a destinazione di TAP in Africa. Le nuove destinazioni sono state rese possibili anche grazie al recente ingresso in flotta dei nuovi aeromobili Airbus: l’A330-900neo, di cui TAP è vettore lancio, e l’A321LR, che fanno di TAP uno dei vettori con la flotta più moderna al mondo.

“Con l’inaugurazione della rotta Napoli-Lisbona il prossimo 15 giugno, TAP servirà sei aeroporti in Italia. La compagnia aerea punta su questo mercato e su tutto il suo potenziale, aumentando il flusso dei passeggeri tra i voli continentali e intercontinentali – ha dichiarato Antonaldo Neves, CEO di TAP Air Portugal -. Con questo nuovo collegamento abbiamo così aperto l’Atlantico al Sud dell’Italia, promuovendo nel contempo il turismo italiano, portoghese, come pure nordamericano e brasiliano”.

TAP Italia ha chiuso il primo trimestre del 2019 registrando un +36% in termini di vendite rispetto allo stesso periodo del 2018. In particolare sono cresciute maggiormente le destinazioni in Nord America, +81%, e Brasile, + 29%.

“Con il nuovo volo TAP Air Portugal per l’Hub di Lisbona aggiungiamo uno degli ultimi tasselli mancanti alla rete dei collegamenti europei da Napoli – ha dichiarato Roberto Barbieri, Amministratore Delegato di Gesac, società di gestione dell’Aeroporto Internazionale di Napoli -. Grazie al vettore portoghese ed al suo fitto network, Lisbona è diventata la principale porta d’accesso non solo per il Portogallo ma anche per il Brasile, una delle destinazioni più richieste dai campani che grazie a questo volo potranno raggiungerla facilmente tutto l’anno”.