TAP PORTUGAL RICEVE IL PRIMO A330neo AL MONDO

TAP Air Portugal ha ricevuto in consegna il primo A330neo al mondo. La compagnia impiegherà il velivolo widebody di nuova generazione sulle rotte dal Portogallo verso l’Africa e le Americhe. Nei prossimi anni è previsto che altri 20 A330-900 andranno ad aggiungersi alla flotta della compagnia portoghese.
Il velivolo presenta 298 posti in una configurazione a tre classi. La cabina Airspace by Airbus offer più spazio personale, cappelliere più grandi, una migliore illuminazione e l’ultima generazione di sistemi di intrattenimento e connettività per i passeggeri.

“Sono lieto di accogliere nella nostra flotta in espansione il primo Airbus A330-900. L’efficienza delle prestazioni e il risparmio di carburante daranno un forte impulse alla compagnia – ha dichiarato Antonoaldo Neves, Ceo di TAP Air Portugal -. L’A330neo ci darà una maggiore flessibilità operative, integrandosi con gli altri velivoli Airbus già nella nostra flotta. Sarà il primo equipaggiato con la nuova cabina Airspace, un nuovo concept modellato per venire incontro all’ambizione di TAP di offrire ai nostril passeggeri il miglior prodotto dell’industria”.

L’A330neo è un aeromobile di nuova generazione, che si basa sul successo dell’A330 e beneficia della tecnologia messa a punto con l’A350 XWB. Incorpora l’efficienza dei motori di ultima generazione Rolls-Royce Trent 7000, e una nuova ala 3D più alta, ottimizzata con nuovi sharklet per le migliori prestazioni aerodinamiche. Questi dispositivi permettono una riduzione di carburanti di circa il 25% rispetto a velivoli competitor di vecchia generazione.

Attualmente, TAP Air Portugal opera una flotta di 72 velivoli Airbus (18 A330, 4 A340 e 50 A320. La flotta di aerei a corridoio singolo include 22 A319ceo, 21 A320ceo e quattro A321ceo, un A320neo e due A321neo consegnati recentemente.

“Consegnare il primo A330neo in assoluto a un cliente di lungo corso come TAP Air Portugal è un traguardo molto importante per Airbus – ha dichiarato Guillaume Faury, Presidente Airbus Commercial Aircraft -. Attraverso continue innovazioni, l’A330neo, il nostro ultimo aereo widebody, offrirà il più alto valore ed efficienza possible ai nostril client e un confort superior ai nostri passeggeri. Si tratta di un ulteriore passo importante verso l’obiettivo che l’industria si sta dando di raggiungere un’aviazione sempre più sostenibile”.