TELESPAZIO SI OCCUPERÀ DEL COORDINAMENTO DELLE OPERAZIONI COPERNICUS

L’European Space Agency – ESA ha affidato a Telespazio il contratto per il servizio di coordinamento delle operazioni di tutta le costellazioni dei satelliti Copernicus Sentinel-1, Sentinel-2, Sentinel-3 e Sentinel-5P.

In qualità di primo contraente, Telespazio guiderà un consorzio industriale internazionale che, oltre alla controllata Telespazio France, comprende anche Exprivia SpA, S&T, AliaSpace, Eversis e EJR Quartz.

A seguito del nuovo contratto, Telespazio fornirà attività di monitoraggio end-to-end delle operazioni: dalla pianificazione e acquisizione dei dati di osservazione fino alla loro effettiva distribuzione all’utente finale. Tutto ciò in accordo alle specifiche dei tempi di risposta e assicurando eventuali correzioni.

Telespazio agirà quindi come punto di raccordo fra tutti i servizi dispiegati dall’Agenzia Spaziale Europea per l’acquisizione e la generazione dei dati di osservazione della Terra, oltre ad assicurare, attraverso periodiche campagne, la conformità dei servizi alle specifiche richieste dall’Agenzia.

Il servizio, inoltre, assicurerà la distribuzione dei dati ausiliari di supporto al processing e manterrà in operazioni il sito internet “Sentinel Online” dell’Agenzia UE assicurando la pubblicazione di tutte le news derivanti dall’uso dei dati di Copernicus.