USA: LEONARDO APRE LA NUOVA TRAINING ACADEMY PER ELICOTTERI

Leonardo SPA rafforza la sua presenza negli Stati Uniti con l’apertura della nuova Training Academy per elicotteri, situata nello stesso stabilimento produttivo di Filadelfia che include anche produzione e supporto tecnico per il mercato americano.

“Nel nostro settore, solo le realtà industriali con una chiara visione, strategia e coerenza nell’esecuzione possono puntare ad un business sostenibile a lungo termine e diventare asset strategici per i loro paesi. Vogliamo essere considerati partner, non solo un fornitore, continuando a garantire servizi ed esperienze nell’addestramento eccezionali, e integriamo queste capacità nella nostra offerta unica nel suo genere in campo elicotteristico, con l’ambizione di diventare il leader mondiale del settore – ha spiegato Alessandro Profumo, Amministratore Delegato di Leonardo -. Simulazione avanzata, realtà aumentata, intelligenza artificiale – tutti presenti oggi nella nostra Training Academy negli USA sono esempi di questa visione. Questa nuova struttura può fare leva sulle rivoluzionarie tecnologie che stiamo implementando e sugli investimenti in una profonda digitalizzazione della nostra offerta e dei nostri processi”.

La nuova struttura di addestramento rientra in un investimento di 80 milioni di dollari destinati alle attività operative negli USA, intesi a fornire servizi in risposta alla crescente domanda di formazione per piloti, membri degli equipaggi e tecnici addetti alla manutenzione in Nord e Sud America. La nuova Training Academy rispecchierà i servizi già forniti dalla sua struttura gemella italiana basata a Sesto Calende che offre formazione a terra, in ambiente virtuale e in volo, sfruttando anche le capacità di simulazione sviluppate congiuntamente dall’ex Finmeccanica e dall’azienda canadese CAE Inc e gestite attraverso la loro joint venture Rotorsim. La Training Academy USA, già operativa per i clienti, offre servizi di addestramento per i modelli di elicottero AW-119, AW-169, AW-139 e ospiterà anche i servizi di formazione per tutti i clienti nel mondo del primo convertiplano destinato a ricevere la certificazione civile, l’AW-609.

La struttura di Filadelfia, unica nel suo genere, rafforza così il ruolo di Leonardo come unico costruttore di elicotteri al mondo dotato della capacità di progettare, sviluppare, fornire, qualificare, supportare e utilizzare in autonomia la più completa gamma di sistemi di addestramento, generando così un ambiente simulato e virtuale totalmente fedele al prodotto reale.