USA: LIFE LINK III ACQUISTA L’AW-119 DOTATO DI CERTIFICAZIONE FAA IFR

Life Link III, operatore di eli-soccorso USA, ha ordinato un nuovo elicottero AW-119 dotato di certificazione americana FAA IFR – Federal Aviation Administration, Instrument Flight Rules, che gli consente di operare secondo le regole del volo strumentale.

“La nostra decisione di diventare il primo operatore civile dell’AW119 certificato IFR è pienamente coerente con la nostra missione volta a fornire un servizio di elisoccorso sicuro ed efficace – ha detto Steve Sterner, Amministratore Delegato di Life Link III -. L’avionica avanzata e la tecnologia di questo elicottero aumentano la nostra capacità di fornire a chi ne ha bisogno l’assistenza sanitaria necessaria. Con alti livelli di prestazioni, sicurezza, velocità ed efficienza, questo elicottero è adatto a soddisfare le esigenze dei nostri equipaggi e dei pazienti”.

Il contratto, ha fatto sapere Leonardo, prevede inoltre l’opzione di acquisto in futuro di una seconda unità. Il nuovo elicottero si aggiungerà alla flotta esistente di 10 AW-119Kx utilizzati per il trasporto medico d’emergenza in Minnesota e Wisconsin con oltre 21.000 ore di volo accumulate.

“Siamo orgogliosi di introdurre la variante certificata IFR dell’AW119 nel mercato civile e di poterlo fare con un partner importante come Life Link III – ha aggiunto William Hunt, Managing Director di Leonardo Helicopters a Philadelphia -. La sua tecnologia avanzata e i sistemi di volo permettono ai soccorritori di volare in sicurezza in situazioni complesse, mantenendo al contempo l’ampia e versatile cabina che contraddistingue l’AW119 per missioni di elisoccorso”.

La consegna dalla linea di assemblaggio finale degli AW-119, basata a Philadelphia, è prevista per il terzo trimestre del prossimo anno.