01 - PRIMA PAGINA03 - ISTITUZIONI

CASD: MASTER “LEADERSHIP, CHANGE MANAGEMENT AND DIGITAL INNOVATION”

A Palazzo Salviati, sede del Centro Alti Studi per la Difesa – CASD, si è svolto l’incontro di presentazione del Master in “Leadership, Change Management and Digital Innovation”.

Il Master di 2° livello rientra tra le iniziative del Programma di Valorizzazione della Formazione della Difesa recentemente affidato dal Ministro della Difesa al CASD.

Progettato in sinergia col Dipartimento di Scienze Aziendali Management & Innovation Systems dell’Università degli Studi di Salerno e col Centro Interdipartimentale per la Ricerca in Diritto, Economia e Management della Pubblica Amministrazione dell’Università degli Studi di Salerno, si fonda su elevata qualità nei contenuti e nelle metodologie didattiche nonché sulle competenze sviluppate dalle Forze Armate italiane in campo formativo, addestrativo, operativo e dell’Università di Salerno nella formazione-intervento e viene sviluppato insieme a settori innovativi dell’Università e della società civile.

Il Master tratterà di temi trasversali a tutte le organizzazioni pubbliche e private e, nello specifico, approfondirà questioni strategiche della dimensione digitale, inclusa la cybersecurity.

Le metodologie sono quelle della formazione innovativa: moduli esperienziali e di formazione integrata presso strutture della Difesa, intenso lavoro di gruppo e formazione-intervento sull’organizzazione di appartenenza. La partecipazione al Master è aperta a Ufficiali Dirigenti delle Forze Armate e dei Corpi Armati dello Stato, dirigenti della Pubblica Amministrazione, del mondo accademico, delle aziende e della società civile. Sarà articolato in due fasi, la prima di “Fundamentals” e la seconda di “Project Work”, strettamente collegate alla realtà delle organizzazioni di appartenenza.

All’evento hanno partecipato rappresentanti delle Forze Armate, Corpi Armati dello Stato, Forze di polizia e delle Istituzioni nonché ben venti aziende nell’ambito dei settori più diversificati e di eccellenza del nostro sistema Paese.