ALAN JOYCE NUOVO CHAIRMAN DEL BOARD ONEWORLD
Il consiglio di amministrazione dell’alleanza globale oneworld® ha nominato nuovo chairman per i prossimi due anni il ceo di Qantas, Alan Joyce.
Joyce succede al ceo di Finnair Pekka Vauramo, direttore da giugno 2017, che è stato nominato nuovo ceo della finlandese Metso Corporation.
Joyce presiederà le riunioni del consiglio di amministrazione e supervisionerà la governance dell’alleanza, lavorando a stretto contatto con il ceo oneworld Rob Guerney e i suoi collaboratori.
Il consiglio di amministrazione oneworld comprende i ceo di tutte le compagnie riunite nell’alleanza: American Airlines, British Airways, Cathay Pacific, Finnair, Iberia, Japan Airlines, LATAM Airlines, Malaysia Airlines, Qatar Airways, Royal Jordanian, S7 Airlines, SriLankan Airlines e Qantas. Il network serve oltre 1000 aeroporti in 150 Paesi, con circa 14.000 partenze quotidiane; trasporta circa 550 milioni di passeggeri all’anno su una flotta di 3.500 aerei, generando una rendita annuale di oltre 130 miliardi di dollari.
“In quanto membri fondatori di oneworld, siamo lieti che l’alleanza si sia evoluta nel tempo per offrire maggior valore a un numero maggiore di clienti nel mondo ed espandere il proprio network – ha dichiarato Joyce -. Sono impaziente di intraprendere il mio nuovo incarico e di lavorare con le compagnie partner di oneworld che si appresta a festeggiare il 20° anniversario dalla propria costituzione”.
