01 - PRIMA PAGINA02 - INDUSTRIA

LEONARDO AVVIA LA PRODUZIONE IN SERIE DEL MAIR

Leonardo SPA ha deciso di mettere in produzione il nuovo sistema di allarme MAIR – Multi Aperture InfraRed, con un primo lotto di decine di unità che verranno installate a bordo degli elicotteri LUH – Light Utility Helicopter dell’Esercito Italiano.

L’avvio della produzione segue la una campagna di prove che ha dimostrato la capacità del sistema di rilevare rapidamente e accuratamente minacce a lungo raggio, continuando allo stesso tempo a tracciare missili in volo. L’inizio delle consegne del MAIR nell’ambito del programma LUH dell’Esercito Italiano è previsto nel 2022.

Il MAIR è un sistema di allarme minacce ad apertura distribuita. È in grado di fondere i dati provenienti da quattro a sei telecamere all’infrarosso per rilevare e tracciare simultaneamente missili in arrivo nonché fuoco ostile attraverso le loro tracce termiche. In aggiunta, i clienti possono scegliere di includere un processore in grado di fornire immagini diurne e notturne, aumentando la situational awareness e supportando la navigazione e l’atterraggio. Il modulo aggiuntivo, inoltre, consente la completa registrazione dei dati di missione.

Il MAIR, oltre a equipaggiare il nuovo elicottero multiruolo AW169M di Leonardo a partire dal programma italiano Light Utility Helicopter, sarà installato a bordo di diverse altre piattaforme – si legge nella nota diffusa dal Leonardo -. Attraverso la tecnologia a infrarossi, il MAIR offre vantaggi significativi in termini di tempo di risposta e precisione di tracciamento rispetto ai sistemi legacy UltraViolet (UV) attualmente installati su diverse piattaforme. Nonostante i rilevatori di minacce IR siano relativamente recenti sul mercato, il MAIR ha il vantaggio di far leva sull’esperienza di Leonardo nei sensori IRST per aerei da combattimento. Dopo aver perfezionato i sensori IRST dell’Eurofighter Typhoon e del Gripen E della Saab, Leonardo continua infatti a investire nelle tecnologie e negli algoritmi alla base delle loro funzionalità. Questi sistemi e il MAIR sono in grado di filtrare le interferenze, come i riflessi solari, e di fornire risultati accurati e affidabili con un tasso di falso allarme molto basso”.

Oltre a equipaggiare le proprie piattaforme, l’ex Finmeccanica sta commercializzando il sistema di allarme MAIR verso altri produttori internazionali di aeromobili. Diversi clienti stanno mostrando interesse nei confronti della capacità del sistema di saper tracciare le minacce, il che consente alle contromisure di guadagnare più tempo di risposta, così come per il suo livello complessivo di prestazioni, che corrisponde o supera sistemi più complessi presenti sul mercato.