01 - PRIMA PAGINA

CYBERSECURITY, CY4GATE: NUOVO CONTRATTO DI RICERCA NEL SETTORE A&D

Cy4Gate SpA, società nata dalla collaborazione tra ELETTRONICA SpA ed Expert System SpA, si è aggiudicata un contratto del valore di 200.000 euro con un’azienda UE dell’Aerospazio & Difesa, per l’implementazione di un importante attività di Ricerca e Sviluppo nel settore della cyber intelligence e cybersecurity applicata al mondo dell’A&D. 

Scopo del progetto è la realizzazione di un Proof of Concept che, partendo dalle tecnologie proprietarie di Cy4Gate individui e sperimenti architetture innovative orientate alla resilienza informatica e incentrate sulla minimizzazione degli impatti a fronte delle nuove modalità di attacco cibernetico a danno di infrastrutture e piattaforme militari, sottoposte ad accresciute vulnerabilità, in conseguenza della sempre più spinta interconnessione tra piattaforme e sensori.

“Le attività di Ricerca e l’innovazione continua fanno parte del DNA di Cy4Gate. Operiamo in un settore in cui l’evoluzione delle tecnologie e della minaccia cibernetica richiedono una costante tensione al cambiamento e capacità di adattamento, facendo evolvere i prodotti e servizi offerti nonché lo stesso modello di business – ha spiegato Emanuele Galtieri, CEO e General Manager di CY4GATE -. L’essere stati prescelti per un ambizioso progetto di sviluppo, proiettato nel futuro della cyber security e cyber intelligence rappresenta un motivo di orgoglio oltre che opportunità di crescita nel solco di una strategia ormai ben definita”.

Il progetto si baserà sull’utilizzo di sofisticate tecniche di artificial intelligence, machine learning e cognitive computing in grado di prevenire e contrastare attacchi informatici di nuova generazione. Da iniziative come questa deriveranno importanti benefici anche per il mercato Corporate, che potrà fruire di tecnologie allo stato dell’arte, sviluppate secondo i più elevati e stringenti requisiti e standard tipici del segmento Aerospace & Defence.