01 - PRIMA PAGINA03 - ISTITUZIONI

SPACE SYMPOSIUM: USA CONFERMA IL BUDGET PER LUNA E MARTE

Dal 23 al 26 agosto 2021 si è tenuto il 36th Space Symposium, evento di rilievo internazionale che si tiene a Colorado Springs con l’obiettivo di raccogliere tutta la comunità mondiale di settore del mondo civile, militare, industriale ed accademico.

L’edizione 2021 ha assunto maggiore rilevanza anche per l’annullamento di quella dell’anno precedente a causa dell’emergenza sanitaria. Pertanto l’evento ha permesso alla comunità internazionale di aggiornarsi e confrontarsi su quanto avvenuto nel lasso di tempo trascorso. Le sessioni di conferenze, in particolare, hanno fornito una panoramica completa sugli sviluppi avvenuti in ambito civile e militare negli USA e non solo.

Ferme restando le limitazioni e riduzioni di budget che hanno investito anche il settore spaziale, soprattutto a causa dello sforzo per fronteggiare l’emergenza sanitaria, gli obiettivi dell’amministrazione statunitense, principalmente Space Force ed esplorazione della Luna e Marte, sono stati confermati.

Particolare interesse ha suscitato anche l’intervento del Secretary of the U.S. Air Force, Mr. F. Kendall, che ha confermato il pieno impegno e supporto alla Space Force, sottolineando la rilevanza degli aspetti di approvvigionamento dei sistemi spaziali che hanno condotto alla riorganizzazione del settore con la creazione di uno Space Systems Command. L’obiettivo di lungo periodo mira a integrare la Space Development Agency – SDA all’interno del Department of the Air Force, allo scopo di assicurare l’ottimizzazione e la perfetta sincronizzazione degli investimenti nazionali sia commerciali che istituzionali, a supporto della missione della Space Force.