01 - PRIMA PAGINA03 - ISTITUZIONI

REGOLAMENTO SEGNALAZIONE IMMEDIATA INCIDENTE AEREO

L’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile – ENAC ha reso disponibile, sul proprio sito web alla sezione Consultazione Normativa, la documentazione relativa alla proposta di adozione del Regolamento “Segnalazione immediata incidente aereo o inconveniente grave” Ed. 1.

in caso di incidente aereo o di inconveniente grave è necessario che ENAC per lo svolgimento delle proprie funzioni acquisisca tutti gli elementi necessari, in modo da garantire un pieno e rapido coordinamento tra l’Ente e gli organismi esterni coinvolti negli eventi di particolare gravità ed emergenza afferenti al settore del trasporto aereo.

Per gestire correttamente questi eventi particolari è pertanto necessario che tutti i soggetti coinvolti in un singolo evento, che detengono o sono in grado di ottenere le informazioni dovute, facciano pervenire immediatamente le notizie in loro possesso all’ENAC.

L’obiettivo del presente Regolamento, integrativo delle previsioni di cui al Regolamento UE n. 996/2010, relativo all’obbligo di comunicazione nei tempi previsti del verificarsi di incidenti e inconvenienti gravi all’ Agenzia Nazionale della Sicurezza Volo – ANSV, è quindi quello di stabilire l’obbligo per tali soggetti della segnalazione immediata all’ENAC degli eventi in oggetto.

Nei confronti di tali soggetti vengono pertanto esplicitate le fattispecie da segnalare nonché le relative modalità, che vedranno la Sala Crisi dell’ENAC assumere a ruolo di catalizzatore di tutte le informazioni.

Eventuali commenti ed osservazioni dovranno pervenire entro il 13 novembre, utilizzando questo modulo, all’indirizzo e-mail: aeroporti.spazioaereo@enac.gov.it