01 - PRIMA PAGINA03 - ISTITUZIONI

L’AMI ABILITA NUOVI CONTROLLORI DELLA DIFESA AEREA ALBANESE

A fine ottobre, presso il Comando Albanese di Tirana, si è svolta la cerimonia conclusiva del corso basico di Controllore della Difesa Aerea, che ha visto come protagonisti sei ufficiali dell’Aeronautica Militare albanese, seguiti, durante tutto il percorso di formazione, da istruttori dell’Aeronautica Militare italiana.

Il corso, frutto di una cooperazione bilaterale Italia-Albania, ha avuto lo scopo di far acquisire ai controllori della Difesa Aerea albanese tutte le nozioni necessarie a poter operare all’interno della loro sala operativa (C.R.C. Centro di Riporto e Controllo), nel rispetto del pieno mantenimento della capacità NATO. Il percorso formativo, durato quattro settimane, ha alternato fasi teoriche e pratiche condotte, per la prima volta in Albania, dagli Istruttori del Reparto Addestramento Controllo Spazio Aereo (RACSA) di Pratica di Mare.

Terminata la prima parte presso il C.R.C. albanese, il periodo di formazione continuerà in Italia con un ulteriore addestramento pratico di sei settimane, presso il 22° Gruppo Difesa Aerea Missilistica Integrata di Licola a Napoli.