01 - PRIMA PAGINA05 - RICERCA & INNOVAZIONE

IL SATELLITE IMAGING X-RAY POLARIMETRY EXPLORER È ONLINE

Dopo oltre un mese di verifiche ingegneristiche e scientifiche, che hanno confermato la perfetta messa in orbita e funzionamento del satellite e dei suoi tre telescopi, il satellite Imaging X-ray Polarimetry Explorer – IXPE è operativo e sta puntando il resto di supernova Cas-A con l’obiettivo di raccogliere un numero sufficiente di fotoni per misurarne la polarizzazione.

Per la prima volta si misurerà la polarizzazione risolta spazialmente da una sorgente estesa nella banda dei raggi X. La polarimetria X dei Resti di Supernove ci fornirà indicazione dei siti di accelerazione dei raggi cosmici grazie alla mappatura del campo magnetico – ha spiegato Paolo Soffitta, responsabile scientifico nazionale di IXPE -. Non sarà Cas-A l’unica Supernova che IXPE osserverà, infatti nel piano si misurerà la polarizzazione della Supernova di Tycho, scoperta da Tycho Brahe nel 1572, e la più debole Supernova del 1006”.

Lanciato da Cape Canaveral il 9 dicembre scorso, IXPE è il frutto della collaborazione NASA – Agenzia Spaziale Italiana – ASI e vede l’importante contributo dell’Istituto nazionale di Astrofisica – INAF e dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare – INFN.