01 - PRIMA PAGINA02 - INDUSTRIA

AVIO: TESTATO IL MOTORE M10 A OSSIGENO E METANO LIQUIDO

Il nuovo motore M-10 a ossigeno e metano liquido per Vega-E è stato testato con successo ieri nel poligono SPTF – Space Propulsion Test Facility di Avio a Salto di Quirra in Sardegna. Il propulsore, sviluppato dall’azienda di Colleferro con una classe di spinta di 10 tonnellate, è il primo del suo genere ad essere testato con successo in Europa. M-10 rappresenta, a tutti gli effetti, un motore green di nuova generazione, realizzato con tecnologie di additive layer manufacturing – ALM. Il motore M-10 è parte dello sviluppo del lanciatore Vega-E, un progetto coordinato dall’Agenzia Spaziale UE finalizzato a qualificare la versione successiva a Vega-C a partire dal 2026.

“Il progetto, sviluppato in ambito UE è stato sostenuto sin dall’inizio dal Governo italiano ed in particolare dal Ministro per l’Innovazione Tecnologica e Transizione Digitale, Vittorio Colao, in considerazione delle positive ricadute in termini di innovazione e sostenibilità a livello nazionale ed europeo – si legge nella nota diffusa da Avio SpA -. Lo sviluppo di alcune delle tecnologie chiave di M10 è iniziato alcuni anni fa grazie alla cooperazione tra Avio e l’Agenzia Spaziale Italiana, attraverso la quale sono state sviluppate alcune tecnologie chiave. Il programma del motore è stato poi sviluppato da ESA quale soluzione per l’ultimo stadio del lanciatore Vega E”.

Vega E avrà prestazioni superiori rispetto a Vega-C aumentandone flessibilità e versatilità riducendone i costi di lancio. A differenza di Vega e Vega-C, Vega-E avrà una configurazione a tre stadi. I primi due, P120C e Zefiro 40, saranno gli stessi di Vega-C. Il nuovo motore M-10, sviluppato e costruito a Colleferro con il supporto di altre aziende europee, equipaggerà l’ultimo stadio del futuro lanciatore Vega-E. Il motore sarà ri-accendibile e a spinta modulabile per permettere manovre orbitali multiple, mentre la combinazione di ossigeno e metano liquidi lo renderà un motore più sostenibile a livello ambientale.

L’impianto di test LRE di Perdasdefogu in Sardegna, nuovo polo tecnologico creato da Avio SpA, è sorto a tempo di record per i test di motori criogenici, grazie alla vincente cooperazione con le Pubbliche Amministrazioni locali e il Ministero dello Sviluppo Economico, nel contesto di una cooperazione tra lo Stato Maggiore Difesa, Stato Maggiore Aeronautica ed Avio. Con il nuovo motore M-10, Avio è uno dei pochi player mondiali che dispone dell’innovativa tecnologia a propulsione criogenica a metano per applicazioni spaziali. Attraverso questa tecnologia sarà possibile sviluppare ulteriormente il range di prodotti e assicurare all’Europa l’accesso indipendente allo Spazio nel lungo periodo.