01 - PRIMA PAGINA05 - RICERCA & INNOVAZIONE

ESA, CRISTOFORETTI: PRONTA DA ASSUMERE IL COMANDO DELLA ISS

Samantha Cristoforetti, astronauta dell’Agenzia Spaziale Europea – ESA, da domani assumerà il comando della Stazione Spaziale Internazionale – ISS, subentrando al russo Oleg Artemyev, dell’Expedition 67, e diventando così la prima astronauta italiana ed europea al comando della stazione.

“Sono onorata della mia nomina a comandante – ha spiegato Samantha Cristoforettie non vedo l’ora di attingere all’esperienza che ho acquisito nello spazio e sulla Terra per guidare in orbita un team molto capace”.

Minerva, la seconda missione sulla Iss di Cristoforetti dopo Futura dell’Asi nel 2014, è iniziata il 27 aprile 2022 con il liftoff della Crew-4 a bordo di un razzo Falcon 9 di SpaceX. Da quel momento AstroSamantha ha preso parte a un’intensa attività scientifica, lavorando a diversi esperimenti tra cui 6 dell’Agenzia Spaziale Italiana in diversi ambiti: salute, neuroscienze, radiazioni e alimentazione. Fin dall’inizio della missione Minerva, Samantha è stata responsabile del Segmento Orbitale degli Stati Uniti – USOS, supervisionando le attività nei moduli e nei componenti statunitensi, europei, giapponesi e canadesi della Stazione.

Lo scorso 21 luglio, Cristoforetti ha fatto anche la sua prima passeggiata spaziale, diventando la prima astronauta donna europea a eseguire un’attività extraveicolare. Record che presto verrà affiancato anche dal comando della casa spaziale.