01 - PRIMA PAGINA05 - RICERCA & INNOVAZIONE

NASCE PLANETARY HEALTH EUROPEAN HUB

Nelle scorse settimane è stata costituita la nuova rete europea per la salute del pianeta, il Planetary Health European Hub, durante l’incontro che ha avuto luogo ad Amsterdam presso il centro di ricerca Artis.

I rappresentanti, oltre 72 organizzazioni provenienti da 12 paesi, sono allineati attorno al movimento sociale transdisciplinare su Planetary Health, che analizza e affronta gli impatti antropici sui sistemi naturali, sulla salute umana e su tutta la vita sulla Terra. Il Planetary Health European Hub è composto da organizzazioni afferenti al mondo della ricerca, università, policy maker e associazioni impegnate nella lotta ai cambiamenti climatici.

Co-organizzato dalla Planetary Health Alliance – PHA e dalla European Environment and Sustainable Development Advisory Councils Network – EEAC, il nuovo hub è stato concepito per concentrarsi sulle politiche, sui finanziamenti e sugli scenari organizzativi che rendono l’Europa ricca di opportunità per costruire le trasformazioni necessarie.

I membri dell’Hub europeo, tra cui i ricercatori dell’Istituto di scienze dell’atmosfera e del clima del Consiglio nazionale delle ricerche – Cnr-Isac, hanno concordato i principi dell’Hub, hanno sviluppato gruppi di lavoro per presentare proposte progettuali di ricerca, istruzione, politica e costruzione del movimento per sostenere l’Hub nel futuro.