01 - PRIMA PAGINA03 - ISTITUZIONI

COUNTER RANSOMWARE INITIATIVE: ANCHE L’ITALIA AL SUMMIT

L’Agenzia per la Cyber-Sicurezza Nazionale italiana ha partecipato ai due giorni di lavori dell‘International Counter Ransomware Initiative – CRI, tenutasi a Washington. Il summit, che ha coinvolto 36 paesi, l’UE e nel secondo giorno 12 multinazionali di settore, è la prima iniziativa a livello mondiale intrapresa per discutere un approccio comune a contrasto della grave minaccia ransomware, che riguarda in particolare tutti gli stati più digitalizzati.

“Ad una minaccia globale e complessa, come quella del ransomware, non esiste risposta semplice, ma solo risposte internazionali e multidimensionali – ha spiegato il Direttore Generale dell’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale, Roberto Baldoni -. Ciò richiede un coordinamento veloce e strutturato a livello nazionale e sovranazionale. In questo, l’Agenzia sarà la piattaforma di riferimento per l’Italia insieme a tutte le istituzioni nazionali coinvolte, per aiutare la resilienza del sistema industriale e pubblico e per lavorare con gli altri Paesi, anche al fine di scardinare in modo coordinato gli anelli più deboli del modello di business delle strutture criminali”.

Il summit è stato l’occasione anche per lanciare l’International Counter Ransomware Task Force, a cui l’Italia parteciperà attivamente, che avrà il compito di creare le giuste sinergie tra le componenti coinvolte nel contrasto al ransomware (resilience, national policy alignement, disruption, counter illecit finance, public-private partnership e diplomacy). La task force si occuperà anche di sviluppare strumenti intersettoriali e stabilire uno scambio di informazioni in tempo reale 24/7 sulle minacce informatiche per aumentare le capacità di allerta precoce e prevenire gli attacchi. Tutti i Paesi hanno sottolineato la necessità di costruire una rete di partner fidati, al fine di condividere e diffondere informazioni e continuare a cooperare a livello internazionale su tutti gli elementi della minaccia ransomware.