01 - PRIMA PAGINA05 - RICERCA & INNOVAZIONE

AIRGREEN2: CONSEGNATE LE NUOVE MORPHING WINGLET PER I TEST IN VOLO

Airgreen2, dopo sei anni di attività di ricerca e sviluppo finanziate dal programma europeo Clean Sky 2 REG IADP per il trasporto regionale del futuro, i prototipi delle morphing winglet sono stati completati e consegnati a Leonardo per le successive prove di volo a bordo dei velivolo C27J Spartan, i cui test di volo finali sono previsti per giugno.

​Il design unico dell’Adaptive Winglet è stato sviluppato dal CIRA – Centro Italiano Ricerche Aerospaziali, responsabile dell’attività, in collaborazione con TECNAM Costruzioni Aeronautiche e Umbra Group, per soddisfare i requisiti forniti da Leonardo SPA per il futuro aereo regionale TP90. La sua particolarità è data dalla presenza di due superfici morphing mobili indipendenti, in grado di aumentare l’efficienza aerodinamica dell’ala controllando attivamente i carichi all’interfaccia dell’ala.

​Eseguiti i test strutturali a terra, TECNAM a proceduto alla realizzazione dei prototipi di volo che, dopo il superamento dei test funzionali e delle attività di verifica, sono stati rilasciati per le successive attività di integrazione sul velivolo e i test di vibrazione a terra da parte dell’ex Finmeccanica.