01 - PRIMA PAGINA05 - RICERCA & INNOVAZIONE

Progetto RESUME: Concluse le prove sperimentali

Presso le strutture dell’Israel Aerospace Industries – IAI di Tel Aviv, si sono recentemente concluse con successo le prove sperimentali finali del progetto RESUME, una collaborazione italo-israeliano che coinvolge l’IAI, la Tel Aviv University – TAU, CIRA e Piaggio Aerospace e che mira a dimostrare la fattibilità dell’applicazione dei sistemi Real-Time SHM sugli aeromobili unmanned.

Durante i test svoltisi all’interno della galleria del vento dell’IAI, un sistema di Structural Health Monitoring è stato installato su un’ala soggetta all’azione del carico aerodinamico.

Il sistema proposto nel progetto si basa su un modulo in tempo reale che permette la gestione dei dati forniti da un interrogatore a quattro canali. Queste informazioni vengono poi distribuite a diversi algoritmi SHM con l’obiettivo primario di individuare possibili difetti nella struttura analizzata. I risultati ottenuti durante i test hanno confermato l’elevata capacità del sistema nel rilevare danni con una buona stima della loro estensione.

Il progetto RESUME rappresenta un importante passo avanti nell’ambito della ricerca e dello sviluppo dei sistemi di monitoraggio strutturale in tempo reale per i droni, dimostrando anche l’impegno delle organizzazioni coinvolte nel promuovere la sicurezza e l’affidabilità di questo tipo di velivoli.