01 - PRIMA PAGINA05 - RICERCA & INNOVAZIONE

PROGETTO RAISE – ROBOTICS AND AI FOR SOCIO-ECONOMIC EMPOWERMENT

RAISE – Robotics and AI for socio-economic empowerment è il progetto finanziato dal Ministero dell’Università e della Ricerca – MIUR nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza – PNRR che riunisce istituzioni di ricerca e imprese della Liguria impegnate nello sviluppo di nuove soluzioni tecnologiche basate su robotica e Artificial Intelligence – AI.

Cinque le aree di interesse che concorrono alla realizzazione di un ecosistema dell’innovazione: sanità, sostenibilità ambientale, porti intelligenti e smart city accessibili e inclusive, trasferimento tecnologico.

Il Consiglio nazionale delle ricerche, assieme all’Università di Genova e all’Istituto Italiano di Tecnologia, riveste un ruolo di coordinamento di una rete di 25 partner tra piccole e medie imprese, ospedali, IRCCS, aziende e istituzioni.

L’ecosistema RAISE, presentato nelle scorse settimane a Genova nell’ambito del Festival della Scienza, costituirà una sorta di “motore” che alimenterà i nuovi processi industriali e produttivi tramite la Robotica e l’Intelligenza Artificiale con specifica applicazione nei domini della logistica e della portualità, della città e dei territori sostenibili, della salute e dell’ambiente. Il progetto ha l’obiettivo di assumere un ruolo di riferimento nella Robotica e IA a livello nazionale e internazionale mediante le competenze già presenti e consolidate sul territorio ligure.

L’ecosistema prevede 33 progetti con partner affiliati rappresentati da piccole e medie imprese regionali e vede la partecipazione di UniGe, Iit e Cnr come fondatori assieme a Regione Liguria, FILSE, Liguria Digitale, ANCI Liguria, Fondazione CIMA e Job Centre. Oltre il 50 % dei fondi ricevuti saranno dedicati alle imprese attraverso bandi a cascata o progetti specifici di transfer of technology per la realizzazione dell’ecosistema.