01 - PRIMA PAGINA05 - RICERCA & INNOVAZIONE

ACCORDO CNR – SOGESID PER LA TRANSIZIONE ECOLOGICA

Promuovere la transizione ecologica attraverso competenze tecniche e innovazione tecnologica è l’obiettivo principale dell’accordo di cooperazione firmato tra Sogesid, società di ingegneria “in house providing” del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica – MASE, e il Consiglio Nazionale delle Ricerche.

“La transizione ecologica risulta efficace e vincente unicamente se supportata dalla competenza tecnica e dall’innovazione tecnologicaha spiegato Errico Stravato Amministratore Delegato di Sogesid -. Per questo motivo Sogesid propone un approccio proattivo basato sulla ricerca scientifica e lo sviluppo di nuovi strumenti e competenze. In quest’ottica il Cnr può rappresentare un partner cruciale nella pianificazione e progettazione delle iniziative di rigenerazione ambientale, con un’attenzione particolare al tema dei cambiamenti climatici”.

L’intesa metterà a fattor comune la competenza tecnica di Sogesid nella realizzazioni di progetti ambientali con le competenze multidisciplinari del Cnr nell’innovazione e l’internazionalizzazione della ricerca per favorire la competitività del sistema industriale italiano. Al centro della collaborazione lo sviluppo di progetti pilota di interesse strategico nazionale nei settori del cambiamento climatico, delle bonifiche e della gestione della risorsa idrica.

L’accordo firmato segna un importante passo che punta a valorizzare le competenze dei due Enti Coinvolti – ha aggiunto il Direttore Generale del Cnr Giuseppe ColpaniIl Cnr è lieto di collaborare con Sogesid mettendo a disposizione del Paese la ricerca in un settore strategico per la tutela dell’ambiente in un quadro più ampio di transizione ecologica. Un punto centrale di questa collaborazione è mettere in rete tutte le risorse e le energie disponibili per offrire soluzioni concrete atte ad affrontare le sfide globali che minacciano il futuro del pianeta. L’esperienza e le competenze del CNR nella ricerca scientifica e tecnologica unitamente alla vasta esperienza e professionalità di Sogesid in questo ambito, potranno contribuire a realizzare progetti innovativi ed efficaci, in linea con gli obiettivi europei e nazionali di sviluppo sostenibile”.

Accanto alle attività di progettazione, l’accordo riguarderà anche l’organizzazione di attività formative e specialistiche, rivolte alle Università ed ai policy maker in materia di gestione della risorsa idrica e cambiamenti climatici con un focus particolare sulla mappatura dei rischi sito specifici e le azioni da intraprendere per mitigare gli effetti della crisi climatica.