01 - PRIMA PAGINA02 - INDUSTRIA

DIFESA, ADDESTRAMENTO E FORMAZIONE: ACCORDO FINCANTIERI – QATAR

Fincantieri e la Marina del Qatar hanno siglato un Memorandum of Understanding a Doha con l’obiettivo di avviare un dialogo che conduca a nuovi contratti per la fornitura di percorsi di formazione e addestramento all’avanguardia per il personale della Marina del Qatar. La firma è avvenuta tra il Direttore Generale Navi Militari di Fincantieri, Dario Deste, e il Major General Abdulla Hassan Al-Sulaiti, Comandante delle Qatari Emiri Naval Forces, in occasione della Doha International Maritime Defence Exhibition & Conference – DIMDEX ’24, tenutasi in Qatar.

I moduli di formazione e addestramento si baseranno su un approccio innovativo e sulla costante crescita delle capacità marittime della Marina del Qatar. L’obiettivo è garantire la piena integrazione e interoperabilità con le capacità militari terrestri e aeree del Qatar e con le Marine straniere alleate.

Nel giugno 2016, le Forze Armate del Qatar e Fincantieri hanno firmato un contratto per la costruzione di sette navi militari e la fornitura di In-Service Support, Integrated Logistic Support, addestramento tecnico per equipaggi e manutentori di base, nonché corsi di lingua per ogni nave, oltre a vitto, alloggio e infrastrutture correlati. Fincantieri ha già consegnato sei navi ed erogato parte delle attività indicate, inclusa l’addestramento del personale della Marina del Qatar.

Questo impegno prosegue i percorsi di addestramento già efficacemente completati in Italia da Fincantieri, focalizzati sull’operatività del Sistema di Combattimento Italiano a bordo delle navi e coerenti con gli strumenti formativi già forniti. La Marina del Qatar è interessata a implementare programmi di formazione e addestramento allo scopo di mantenere con aggiornamenti continui le competenze acquisite internamente.