01 - PRIMA PAGINA04 - ECONOMIA & SOCIETÀ

#THINKB4UCLICK: OTTOBRE È IL MESE EUROPEO DELLA CIBERSICUREZZA

È partita a inizio ottobre il “mese europeo della Cybersecurity”, la campagna annuale che promuove la sensibilizzazione alla Cyber sicurezza e le migliori pratiche online. Ogni anno a ottobre si svolgono centinaia di attività in tutta Europa, tra cui conferenze, seminari, formazioni, webinar, presentazioni e molto altro ancora, per far conoscere al pubblico le minacce online e far capire l’importanza della sicurezza digitale.

L’edizione del 2024, dedicata al tema #ThinkB4UClick, cioè “Pensa prima di cliccare”, si concentra su come proteggersi dalla cosiddetta ingegneria sociale, una pratica sempre più diffusa con cui i truffatori sfruttano tecniche di impersonificazione, e-mail di phishing oppure false offerte per indurre le persone a compiere determinate azioni online o a fornire informazioni sensibili o personali. La campagna intende promuovere la sicurezza cibernetica tra le persone e le organizzazioni e fornisce informazioni sulla sicurezza online proponendo attività di sensibilizzazione e condividendo le buone pratiche.

L’UE lavora su vari fronti per promuovere la Cyber-resilienza. La strategia dell’UE per la cyber-sicurezza punta a rafforzare la resilienza alle minacce informatiche e a garantire che i cittadini e le imprese beneficino di tecnologie digitali affidabili, mentre il regolamento dell’UE sulla cyber-solidarietà propone misure concrete che consentiranno all’UE di rispondere a minacce e attacchi.

Nel 2022 la carenza di esperti di cibersicurezza in tutta l’UE variava tra le 260 000 e le 500 000 persone. Una recente indagine sulle competenze in materia di CyberSecurity ha evidenziato la necessità di sensibilizzare e formare su questo tema. Per colmare questa carenza di competenze, è stata istituita l’Accademia per le competenze in materia di sicurezza cibernetica, che fungerà da piattaforma online per offrire una serie di corsi sulle competenze necessarie in questo settore accessibili a tutti in tutta Europa.

F. C.